Specialità IML

Dove l'arte incontra il déco.

Image: Barrier IML labels

Etichette IML barriera

Le etichette IML possono integrare una funzione di barriera. Ciò è possibile grazie ad uno strato intermedio di EVOH o di alluminio. È possibile creare anche barriere al vapore acqueo, alla luce e agli aromi.

Image: IML labels for pasteurization

Etichette IML per pastorizzazione

Diversi tipi di cibi confezionati devono essere sottoposti a pastorizzazione ma questo trattamento termico stressa l’etichetta e la stampa. Viappiani ha una buona soluzione tecnica per l’IML dei prodotti pastorizzati.

Image: The container shapes the label

Il contenitore dà forma all’etichetta

Le cosiddette “etichette antidistorsione” seguono anche determinate zone non planari della parte iniettata senza causare antiestetiche pieghe e grinze.

Image: Recto/verso IML labels

Etichette IML stampate fronte/retro

Con un’etichetta IML stampata su entrambi i lati è possibile iniettare polipropilene trasparente e leggere del testo (ad esempio una ricetta) dal lato interno del coperchio. In questo modo si raddoppia la superficie utile dell’etichetta.

Image: IML labels with invisible codes

Etichette IML con codici invisibili

Per la tracciabilità, la selezione o per altre ragioni è possibile stampare dei codici standard come ad esempio i QR o i Datamatrix con un inchiostro reagente UV in modo che sia leggibile da appositi scanner ma non visibile all’occhio umano.

Image: IML labels with removable coupons

Etichette IML con tagliando di controllo removibile

Le etichette IML possono anche avere una prova di acquisto removibile. Questo coupon è prefustellato e può essere rimosso dall’utilizzatore finale, ad esempio per una raccolta punti o per altre iniziative di marketing.

Image: Superclear IML labels

Etichette IML superclear

Grazie a supporti e a tecnologie particolari possiamo offrire anche etichette supertrasparenti. Quando la trasparenza diventa cruciale ad esempio nel caso di applicazioni medicali.

Image: IML labels with overinjection detector

Etichette IML con rivelatore di sottoiniezione

Una particolare stampa invisibile sul retro dell’etichetta permette ai nostri clienti di utilizzare un sistema economico di identificazione delle parti sottoiniettate.

Image: Scented IML labels

Etichette IML profumate

Grazie ad una speciale tecnologia è possibile sentire l’odore del prodotto contenuto, ad esempio un ammorbidente profumato alla lavanda, semplicemente sfregando la superficie dell’etichetta.

Image: Metalised IML labels

Etichette IML metallizzate

Anche le etichette IML in plastica possono avere un aspetto metallizzato. Un’etichetta completamente metallizzata può addirittura avere l’aspetto di un contenitore in metallo.

Image: IML over the frame

IML over-the-frame

Un’etichetta da ben 500 micron di spessore diventa parte strutturale del coperchio. Solo la parte nera del coperchio viene iniettata. La parte plastica ha materiale nero e trasparente senza che sia stata usata una pressa bi-iniezione.